MISSION

Questo riconoscimento rappresenta un passaggio storico non solo per noi come compagine orchestrale, ma per tutta la regione Umbria: è la prima volta che il territorio vede svilupparsi un’orchestra sinfonica stabile che lo rappresenti in maniera continuativa, organica e riconoscibile a livello territoriale e nazionale. In un contesto ricco di cultura e storia ma privo finora di una struttura orchestrale territoriale, la nostra presenza colma un vuoto sistemico e pone le basi per un cambiamento strutturale del rapporto tra la musica, tessuto sociale e vita quotidiana delle comunità umbre.

Assumere il titolo di "orchestra territoriale” è un onore che implica una responsabilità profonda: significa diventare presidio culturale diffuso, non solo nei teatri riconosciuti ma anche nei piccoli comuni, nei luoghi marginali, nelle scuole, nelle carceri, negli spazi non convenzionali. Il nostro impegno è quello di lavorare con il territorio, non solo per il territorio. Il nostro obiettivo è costruire una relazione stabile con le comunità locali, promuovendo la musica come strumento di ascolto e dialogo, come strumento di coesione, come leva di sviluppo. Questo riconoscimento è, più che un traguardo, un importante nuovo inizio, Anna Leonardi, Direttrice artistica

La nostra mission è la promozione e diffusione di Cultura, Musica ed Arte.

L’Associazione Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani ha come scopo quello di promuovere la cultura, l'arte e la musica ed in particolare l'attività dell'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani promuovendo concerti ed eventi artistici. 

Gestisce inoltre corsi di formazione e masterclass e si impegna ad istituire borse di studio a favore di tutti gli studenti e gli artisti che si applicano nel proprio lavoro con impegno, coinvolgimento e costanza.

associazione

LEGGI

orchestra

LEGGI
crossmenu