

Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani Under35
L'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani nasce nel 2019 con l’obiettivo di dare spazio e voce alla nuova generazione di musicisti professionisti italiani. Composta e gestita interamente da under 35 selezionati tramite audizioni presiedute dalle prime parti delle principali orchestre europee, l’Orchestra Calamani rappresenta un processo di rinnovamento nel panorama sinfonico nazionale.
L’Orchestra vuole essere un progetto di rinnovamento, non solo dal punto di vista artistico ma anche culturale e generazionale. Il nostro obiettivo è costruire un'orchestra che parli alle nuove generazioni, che le coinvolga e le renda protagoniste di un’esperienza musicale autentica. Per questo collabora stabilmente con le scuole e con le realtà educative del territorio, proponendo percorsi didattici che permettono ai ragazzi di vedere la musica sinfonica non come qualcosa di distante, ma come un linguaggio contemporaneo e vicino.
Quando i giovani spettatori si ritrovano di fronte a musicisti poco più grandi di loro, il palco smette di essere una barriera e diventa un luogo possibile, accessibile. L’Orchestra vuole essere un progetto di rinnovamento, non solo dal punto di vista artistico ma anche culturale e generazionale. Il nostro obiettivo è costruire un'orchestra che parli alle nuove generazioni, che le coinvolga e le renda protagoniste di un’esperienza musicale autentica. Per questo collabora stabilmente con le scuole e con le realtà educative del territorio, proponendo percorsi didattici che permettono ai ragazzi di vedere la musica sinfonica non come qualcosa di distante, ma come un linguaggio contemporaneo e vicino. Quando i giovani spettatori si ritrovano di fronte a musicisti poco più grandi di loro, il palco smette di essere una barriera e diventa un luogo possibile, accessibile.
